Donne in marcia fino a quando tutte non saranno libere!

2009-01-30 00:00:00

Nell'ambito del Social Forum Mondiale, la Marcia Mondiale delle Donne si è riunita per preparare il lavoro della sua azione internazionale del 2010.
 
La MMM iniziò con una azione internazionale nel 2000, quando presentò 2000 ragioni per marciare contro la povertà e la violenza sessista. Da allora si è costituito come un movimento permanente, femminista e anticapitalista. Nel 2005, l'azione internazionale è stata una marcia importante, nella quale donne di vari paesi manifestarono presentando il mondo che le donne vogliono costruire, con la Carta Mondiale delle Donne all'umanità.
 
Nel 2010, l'azione internazionale sarà una marcia realizzata nei vari paesi, con una piattaforma di rivendicazioni concrete a livello mondiale, così come all'interno dei singoli paesi.
 
L'attività "Donne in Marcia: preparando l'azione internazionale del 2010" si è organizzata in diversi momenti. Prima di tutto, il gruppo femminista ha fatto una retrospettiva dei 10 anni della Marcia Mondiale delle Donne, ripercorrendo le principali lotte e gli slogan.
 
Le rappresentanti di Brasile, Turchia, Perù e Nepal hanno messo parlato dei campi di azione del MMM con la quotidianità della loro attuazione. Tatiana Cibele, per esempio, ha messo in evidenza l'importanza dei combattere la violenza contro le donne, che nella regione Amazzonica significa denunciare e combattere le rotte del traffico internazionale di donne che passano per la regione.
 
Gli altri campi di azione della Marcia Mondiale sono l'accesso ai beni comuni, il lavoro delle donne, la pace e la demilitarizzazione. Yidiz Temurtukan, del MMM Turchia, ha parlato della sfida che rappresenta mettere fine al capitalismo patriarcale per raggiungere uguaglianza e autonomia per tutte le donne.
 
La piattaforma di rivendicazioni dell'azione internazionale del 2010 è in costruzione sia livello internazionale che all'interno dei singoli paesi. Conceição Dantas, del Coordinamento della Marcia Mondiale delle Donne ha spiegato che, in Brasile, l'enfasi sarà data alla lotta per l'autonomia economica delle donne. La MMM brasiliana farà la sua marcia di 10 giorni, dall'8 al 18 marzo 2010.
 
Le azioni internazionali si svolgeranno a partire dall'8 marzo fino al 17 ottobre , con una chiusura simbolica nella Repubblica Democratica del Congo. Il motivo di questa chiusura, come ha spiegato Adele Sasi, del MMM Congo, è che in quel paese le donne sono vittime di violazioni sistematiche.
 
Traduzione di Elvira Corona